Con acido muriatico s’intende una soluzione acquosa di acido cloridrico (HCl) ad una concentrazione variabile che può andare dal 10-12% per utilizzi domestici ma che può arrivare anche al 30-37% per utilizzi professionali.
Come viene utilizzato l’acido muriatico.
Noto per le sue proprietà corrosive, trova largo impiego come agente di rimozione di residui di calcare, ad esempio nel WC.
CaCO3 + 2HCl → CaCl2 + H2O + CO2(g)
Dalla reazione tra il calcare e l’acido cloridrico si forma cloruro di calcio che si scioglie facilmente in acqua e anidride carbonica che si allontana sotto forma di gas.
Precauzioni:
- Essendo altamente corrosivo, è di fondamentale importanza proteggere le parti del corpo esposte, occhi e mucose.
- Se si sceglie di diluirlo in casa, versare l’acido nell’acqua e MAI E POI MAI il contrario. Si produrrebbero schizzi di liquido corrosivo che potrebbero accidentalmente finire in contatto con parti sensibili del vostro corpo.
- Non utilizzare nella pulizia nei marmi in quanto questi hanno composizione chimica analoga a quella del calcare e subirebbero un danno irreversibile.
- Non utilizzare assieme alla candeggina. Il mescolamento di acido muriatico (HCl) e candeggina (NaClO) porterebbe a una reazione redox con la conseguente liberazione di Cloro gassoso nocivo alla salute.
ClO– + Cl– + 2H+ → Cl2(g) + H2O
